La qualità dell'inclusione sociale, scolastica e lavorativa della persona con disabilità - work in progress
In occasione della Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità, l'Assessorato alle politiche sociali, volontariato e sanità e l'Assessorato all'istruzione della Città di Asti promuovono, come ogni anno, un calendario di iniziative rivolte a tutta la cittadinanza e agli allievi delle scuole astigiane, realizzate in collaborazione con le associazioni del Tavolo di lavoro sulle tematiche della disabilità.
Casa di Carità di Asti ha preso parte all'importante convegno: "La qualità dell'inclusione sociale, scolastica e lavorativa della persona con disabilità - work in progress" in programma venerdì 28 novembre con un intervento intitolato:
“Progetto Percorsi#possibile: Interventi di accompagnamento a supporto della transizione scuola-lavoro per adolescenti e giovani con disabilità” tema afforntato dalla dott.ssa Megi Simo - orientatrice Progetto Percorsi#possibile - Sistema Orientamento Permanente Regione Piemonte.
È stato un momento particolarmente coinvolgente e significativo affrontare il tema della transizione scuola–lavoro, una fase delicata e cruciale nel progetto di vita delle persone con disabilità, che richiede sguardi competenti, lavoro di rete e accompagnamenti mirati.
Iniziative come questa rappresentano un passo concreto verso una cultura dell’inclusione, capace di mettere al centro la persona, le sue potenzialità e il diritto a percorsi di autonomia, partecipazione e cittadinanza attiva.
- La qualità dell'inclusione sociale, scolastica e lavorativa della persona con disabilità - work in progress VOLANTINO SCARICA