Salta al contenuto principale
incontro Croce Rossa Asti

Gli studenti incontrano la Croce Rossa: il valore del volontariato

Un’occasione per riflettere sul Diritto Internazionale Umanitario tra storia e il valore del volontariato.

Il 23 gennaio 2025, presso la sede di Asti di Casa di Carità, si è svolto un incontro con i volontari della Croce Rossa Italiana, rivolto agli studenti del terzo anno dei vari corsi.

L’incontro, parte del progetto “Diffusione dei principi fondamentali del Diritto Internazionale Umanitario”, è stato un’occasione preziosa per informare e sensibilizzare gli studenti sul ruolo fondamentale della Croce Rossa come organizzazione di volontariato.


La presentazione ha avuto un approccio storico e riflessivo, partendo dalle origini della Croce Rossa per arrivare all’analisi del suo intervento nei contesti di guerra e crisi umanitarie. Si è discusso del Diritto Internazionale Umanitario, delle sue implicazioni morali e del contributo della Croce Rossa nella tutela dei diritti fondamentali delle persone più vulnerabili.


È stato ottimo l’interesse da parte degli studenti che hanno contribuito con domande e spunti di riflessione potendo così comprendere meglio l’importanza del volontariato e dell’impegno sociale.


L’incontro si è concluso lasciando ai partecipanti un senso di speranza e consapevolezza, valori cardine del volontariato
 

Pubblicato il
CODICE MECCANOGRAFICO
ATCF00500L